16/07/2013
Festivals-Internazionali
Théatre "Au bout Las-Bas" se lance dans la dance
Création de Sosana Marcellino au Festival d'Avignon Off
L'atmosfera che si respira arrivando al teatro " Au Bout Là-Bas" é già affascinante dal suo ingresso. Il suo grande portone in legno, che, sembra ricordarci un Avignone storica, che ci porta indietro, all'antica Avignone dei Papi. L'accoglienza del personale e del direttore del teatro, attenta e calorosa, che ci accompagnano fino all' ingresso in teatro, piccolo, ma accogliente. Il teatrino "Au Bout Là-Bas" diventa la scenografia perfetta per questo studio coreografico dell'artista Sosana Marcelino.
La sua perfomance possiamo definirla quasi un' autobiografia, che riassume il desiderio di una giovane ragazza di voler diventare danzatrice. Abbiamo apprezzato la capacità di gestire i tempi e gli spazi, dove è evidente la sua formazione proveniente dalla danza classica e dal contemporaneo (Graham e Limon).
Il suo modo elegante di giocare in scena con la parola, il canto e i suoi silenzi, oltre alla sua doppia cultura (portoghese /francese); per non venir meno alla capacità d'esser stata capace di togliersi il suo costume di scena e farlo diventare parte della scenografia, e, a renderlo come un bambino in fascie da proteggere; mostrano l'alta formazione artistica dell'artista, oltre alle sue capacità umane; infatti, dall'intervista post spettacolo ci ha raccontato che si occupa anche di danza per disabili e che é molto attenta a questa tematica.
Giovanni Battista Gangemi