Venerdì 25 e sabato 26 gennaio si sono disputate le partite della seconda giornata di Campionato di Wheelchair Curling, noto anche come Curling in carrozzina presso lo Stadio Alceo della Valentina di Claut. Sfida tra quattro squadre: il Curling Club Claut, squadra di casa che ha portato a casa tre vittorie su quattro partite giocate, l’H. Albatros, l’H. Trentino Curling e il C.C. 66 Cortina.
In che cosa consiste il gioco del Wheelchair Curling?
È la variante del curling riservata a persone con paralisi agli arti inferiori.
Due squadre di 4 giocatori ciascuna, obbligatoriamente miste per genere, seduti su carrozzine, fanno scivolare 8 pietre di granito levigato chiamate stonesdel peso di circa 20 kg e dotate di manico con il duplice obbiettivo di piazzare le proprie più vicino possibile al bersaglio chiamato house,disegnato a terra nella parte opposta della pista, e allontanare le stones avversarie. Durante il lancio, effettuato mediante un manico estensore che aggancia il manico della stone, un compagno può posizionarsi dietro alla carrozzina del lanciatore per assicurare meglio che questa non si muova.
Uno dei membri di ciascuna squadra ricopre il ruolo di skip. Si posiziona nella parte opposta alla zona di lancio, subito dopo l’house e, mediante l’uso di una scopa, la broom, fornisce al compagno di squadra indicazioni strategiche su direzione e forza da dare al lancio.
Degna di nota è pure la struttura che ci ha ospitati che, oltre alla pista di curling, è dotata di una pista per pattinaggio artistico e velocità. Inoltre, come ci ha raccontato il presidente del Curling Club Claut Fausto Pedergnana, ospita anche ragazzi con disabilità intellettiva provenienti da un centro diurno che due volte la settimana vengono accompagnati dagli operatori a fare sport sul ghiaccio.
L’ultima giornata del girone si terrà il 15 e 16 febbraio a Pinerolo. Sperando di avervi incuriositi a sufficienza vi lasciamo con l’augurio con il quale i giocatori di Curling aprono le loro partite:
BUON GIOCO A TUTTI!