X Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Dreamtime Dance Magazine
RICERCA NEL SITO CERCA
I nostri Partners

festival dreamtime Liberamente europa Baslini metalli spa Save spa Tamberlow snc - Siti web

Dreamtime social Pagina facebook Viaggiatori dell'anima Canale Youtube Dreamtime Profilo Twitter Dreamtime
Contatti:
Direttrice Editoriale: Paola Banone Fotografo: Franco Covi
Un modo semplice e sicuro per sostenere le attività del magazine
Inserisci qui il tuo indirizzo mail per iscriverti alla nostra Newsletter:
Invia
Editoriale
Dreamtimedancemagazine, redazione nata in una periferia milanese in cui abbiamo la nostra sede operativa. Siamo cresciuti come una redazione giovane, diversa e indipendente, per viaggiare nel mondo della danza e di molto altro, dal balletto al contemporaneo, dal teatrodanza al mixability. Un magazine edito dall'Associazione Culturale Vi.d.A., produttore del Festival Internazionale Dreamtime: danza senza limiti, che della Mixed Abilities Dance ha fatto la sua bandiera. Il magazine si avvale della collaborazione di affermati professionisti, nuove leve, sguardi molteplici sul complesso mondo della danza. Paola Banone, direttrice del festival Dreamtime, coordinatrice del magazine, ricercatrice, da tanti anni compie un lavoro mirato sul mixability e sulla relazione tra danza e sociale.
Direttore del magazine è Claudio Arrigoni, giornalista sportivo e commentatore dello sport paralimpico per Rai e Sky; testimonial dell'intera operazione è Anna Maria Prina, ex direttrice per 32 anni Scuola di ballo del Teatro alla Scala, personalità di spicco della danza italiana, coinvolta dal settembre 2011 nel lavoro con la Cie MixAbility Dreamtime.
19/03/2016
Recensioni-Teatro alla Scala

Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala

Dal 17 al 20 marzo al Teatro Strehler

---
Recita del 17.03.2016 Programma
PRÉSENTATION Ideata da FRÉDÉRIC OLIVIERI Assistenti alla coreografia LORETTA ALEXANDRESCU, VERA KARPENKO, LEONID NIKONOV, TATIANA NIKONOVA, GIANPAOLO PODINI, ELISA SCALA, MAURIZIO VANADIA, PAOLA VISMARA Musica di CARL CZERNY

LA TARANTELLA
Coreografia di GEORGE BALANCHINE © The George Balanchine Trust Ripresa da PATRICIA NEARY Assistente alla coreografia PAOLA VISMARA Musica di LOUIS MOREAU GOTTSCHALK

LA STRAVAGANZA Coreografia di ANGELIN PRELJOCAJ Ripresa da CLAUDIA DE SMET Assistente alla coreografia EMANUELA TAGLIAVIA Musiche di ANTONIO VIVALDI, EVELYN FICARRA, SERGE MORAND, ROBERT NORMANDEAU, ĂKE PARMERUD

THEME AND VARIATIONS Coreografia di GEORGE BALANCHINE © The George Balanchine Trust Ripresa da PATRICIA NEARY Assistenti alla coreografia TATIANA NIKONOVA E PAOLA VISMARA Musiche di PËTR IL’IC ČAJKOVSKIJ

Prima serata dello oramai consueto spettacolo istituzionale della scuola di ballo del Teatro alla Scala al Teatro Strelher . Una nuova occasione per il pubblico milanese e non di vedere crescere i giovani talenti della scuola dell’accademia scaligera.

Abbiamo assistito ad un bel programma tecnicamente molto difficile che i ragazzi in particolare del settimo e dell’ottavo corso hanno affrontato brillantemente e con generosita’.

La linea impostata dal direttore Frederic Olivieri, coadiuvato dalla sua euipe, per la scuola dell’Accademia e’ chiaramente quella di formare dei professionisti subito pronti a immettersi nel mercato del lavoro e a danzare su i palcoscenici di tutto il mondo al massimo livello sia la danza classica che la danza contemporanea.

Nel primo tempo abbiamo apprezzato le proposte nonostante che la complessita’ tecnica dei pezzi presentati era elevata.

Qualche parola in piu’ per La Stravaganza la coreografia di Angelin Preljocaje, ripresa da Claudia De Smet che i ballerini hanno affrontato da veri professionisti. La coreografia alterna musica classica barocca struggente con musica contemporanea campionata e pause di silenzio piene solo di danza e corpi che si relazionano in una intensita’ emotiva straordinaria. Segnaliamo le brave Martina Dalla Mora, Carolina Sangalli e Fabio Rinieri a giugno pronti per il diploma.

Nel secondo tempo la coreografia Tema e variazione forse per un pubbico non avvezzo al linguaggio di Balanchine, un vero archittetto di danza classica, potrebbe risultare un po’ ostico per qualche imprecisione e incertezza tuttavia proprio per la giovane eta’ dei danzatori e l’esperienza che stanno acquisendo ora esibendosi plaudiamo al loro impegno e determinazione.

INFORMAZIONI 

NUMERO UNICO BIGLIETTERIA 848.800.304 Durata spettacolo: due ore con intervallo
Milano, Teatro Strehler 17 – 20 marzo 2016 Giovedì 17 marzo ore 19.30. Venerdì 18 marzo ore 20.30. Sabato 19 marzo ore 19.30 Domenica 20 marzo ore 16.00

Platea: Intero € 33,00 ‐ Ridotto card Gio/Anz € 21,00 Balconata: Intero € 26,00 ‐ Ridotto card Gio/Anz € 18,00


Paola Banone